SICURMED - Dr. Ennio Barnaba
Viale Magna Grecia, 117, 74121 TARANTO (TA)
Lunedì - Venerdì:
09:00/12:00 - 15:00/19:00
Sabato - Domenica: CHIUSO
Photo credits Maria R. Suma
© Copyright 2024 - Developed by TISnet Srl
Se stai avviando la tua prima attività e non hai ancora esperienza nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ti trovi probabilmente di fronte alla complessità delle normative, come quelle previste dal D.Lgs. 81/08 e la tua azienda ha bisogno di strumenti chiari e di un supporto costante per essere in regola, ma non sai da dove cominciare…
Se hai già esperienza nel settore ma non sei completamente soddisfatto dei servizi che hai ricevuto finora, potresti sentirti frustrato dalla mancanza di un supporto veramente efficace e su misura per le tue esigenze…
Immagina di avere finalmente il supporto di esperti che ti guidano nella gestione della sicurezza sul lavoro, garantendo che la tua azienda sia PIENAMENTE CONFORME ALLE NORMATIVE.
Che tu stia iniziando la tua attività o che stia cercando un servizio migliore, avrai accesso a consulenze specializzate, sorveglianza sanitaria accurata, formazione del personale e sopralluoghi per garantire la sicurezza di tutti i tuoi dipendenti. Potrai concentrarti sul crescere e migliorare la tua azienda, senza preoccuparti della burocrazia e delle normative.
Il Dr. Ennio Barnaba, Medico Competente è pronto a guidarti passo dopo passo.
Ci occupiamo della sorveglianza sanitaria, dei sopralluoghi per identificare i rischi negli ambienti di lavoro e della formazione obbligatoria per i tuoi dipendenti (addetti sicurezza, BLS, BLSD). Insieme a noi, potrai finalmente adempiere agli obblighi di legge in modo semplice e sicuro.
Inoltre, offriamo consulenza in Medicina Legale per privati e aziende, aiutandoti a gestire situazioni di infortuni sul lavoro, responsabilità civile e professionale.
Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo supportare la tua azienda nella gestione della sicurezza sul lavoro!
L’incarico di Medico Competente, viene assunto dal Dr Ennio Barnaba, il quale collabora con il datore di lavoro e con il responsabile RSPP, nella valutazione dei rischi aziendali e nella redazione del DVR; redige i protocolli sanitari e visita gli ambienti di lavoro almeno 1 volta l’anno; se l’azienda ha più di 15 dipendenti, inoltre, partecipa alla Riunione Periodica Annuale indetta dal Datore di Lavoro.
Il protocollo sanitario è il documento elaborato dal Medico Competente, a seguito della lettura del DVR e della valutazione dei rischi aziendali, e definisce gli accertamenti sanitari da eseguire in fase di visita medica. Il protocollo sanitario è parte integrante della documentazione sanitaria dell’azienda e, nel caso di Medici Competenti Coordinati, è la linea guida della sorveglianza sanitaria.
Una volta acquisite le informazioni relative all’attività produttiva dell’azienda e il mansionario, si definisce il tipo di visita medica da eseguire:
Durante la visita medica, inoltre, si eseguono anche audiometrie, spirometrie, ECG, test di screening visivo, esami ematochimici e urinari, accertamenti di screening per la verifica dell'assenza di sostanze stupefacenti e alcoldipendenza.
Le visite mediche possono essere effettuate direttamente presso la sede aziendale del committente oppure presso diverse strutture convenzionate, dislocate sul territorio nazionale.
L’art. 2 del D.Lgs.81/08 specifica che il medico competente deve visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta l’anno, con cadenza differente in base al documento della valutazione dei rischi DVR, con il fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e segnalare eventuali anomalie (postazioni errate, mancanza dei DPI, ecc) da segnalarle al Datore di lavoro e all’RSPP.